Arriva al Cinema Sala Ratti di Legnano Via Castellana Bandiera, l’ultimo film di Emma Dante, Coppa Volpi migliore interpretazione femminile a Elena Cotta.
Samira ha tanti anni e un dolore grande: ha perso sua figlia, uccisa dal cancro e da una vita tribolata nella periferia di Palermo. Da sette anni la ritrova in un cimitero assolato e desolato, dove sfama cani e cuccioli prima di riprendere la strada di casa alla guida della sua Punto e a fianco di un genero ostile. Rosa ha una madre da lasciare andare e un passato da dimenticare a Palermo, dove accompagna Clara, la donna amata, al matrimonio di un comune amico. Inquieta e infastidita da una città da cui è fuggita anni prima, infila via Castellana Bandiera, un strada stretta e senza senso di marcia. In direzione ostinata e contraria arriva Samira e chiede il passo per raggiungere la sua casa a pochi metri dall’impasse. Contrariata e altrettanto risoluta, Rosa è decisa a mantenere la posizione. Irriducibili sotto il sole tenace di Palermo, Samira e Rosa si affronteranno in un duello che non contempla resa e retromarcia.
PROGRAMMAZIONE SALA RATTI:
Da giovedì 26 settembre a lunedì 30 settembre
Lunedì, Giovedì e Venerdì 21.00 / Sabato 20.30 – 22.30 / Domenica 15.30 – 17.30 – 19-30 – 21.30
Un film molto particolare, dall’idea originale e ben strutturata. Buona la regia e ottima l’interpretazione di Elena Cotta, con il suo sguardo impietrito e allo stesso tempo profondo. Film drammaticamente pessimista, che strizza l’occhio alle generazioni passate (la figura della suocera), a quelle presenti (le famiglie palermitane) ma anche al futuro (la gente del paese, donne, vecchi e bambini, che corre nella scena finale, trascinate verso il baratro dalla mentalità ristretta e rigida delle due protagoniste, che hanno portato ad un esito inaspettato e tragico).