LEGNANO – Ad aprire il nuovo anno della stagione teatrale ScenAperta Off sarà lo spettacolo “Non voltarti indietro”, portato in scena presso il Teatro Sala Ratti, martedì 14 gennaio, ore 21.00; testo finalista Premio Histrio 2011 – Scritture di Scena_35 e vincitore del bando Cantiere Campsirago.
Orfeo ed Euridice. Una donna passeggia tra l’erba e viene morsa da un serpente. Scende agli inferi, la casa di Ade. Di lì non si esce. Orfeo, il suo uomo, non ci sta. La segue agli inferi, ma da vivo, e prega il dio finché non gli concede di riportarsi a casa Euridice. A una condizione, però: qualsiasi cosa succeda, lui non dovrà mai voltarsi indietro. Ma che succede se lei, lì sotto, si trova bene? E che succede se questo è l’oggi? Lei sparisce, si chiude in casa. Lui torna a cercarla dopo due mesi. La porta è chiusa. Lui minaccia, prega, blandisce. Ci va da vivo, da ignaro, non sa che dovrà mettere in gioco molto, e pure perdere qualcosa, per riavere indietro la sua Euridice. Non sa che dovrà aspettare, non sa che dovrà affrontare una verità orrenda, prima di poter convincere Euridice a tornare da lui, alla luce.
Con questo spettacolo cerchiamo di parlare della violenza sulle donne, ma non solo.
LEGNANO – Teatro Sala Ratti
MARTEDÌ 14 GENNAIO 2014
Inizio ore 21
NON VOLTARTI INDIETRO
di Chiara Boscaro
regia Marco Di Stefano
con Valeria Sara Costantin e Diego Runko
un progetto La Confraternita del Chianti
una produzione Teatro In-folio
in collaborazione con Il Giardino Delle Esperidi / Cantiere Campsirago
Testo finalista Premio Hystrio 2011 – Scritture di Scena_35
Progetto e produzione selezionato e sostenuto da Scarlattine Teatro – Campsirago Residenza
Progetto Cantiere Campsirago
Ingresso:
Abbonamento OFF (16 spettacoli) a 40 euro
intero 10 euro
ridotto 8 euro (studenti, over 65, abbonati ScenAperta Class, possessori del carnet “Invito a Teatro”, iscritti alle biblioteche del CSBNO)
Clicca qui per acquistare
Info e prenotazioni:
0331-1613482
329-7775140
info@scenaperta.org
www.scenaperta.org