La Sala Ratti è un cinema monosala, che si trova nel centro di Legnano, vicino a Piazza San Magno (guarda la piantina della sala).
Può ospitare 180 persone in tutto, così suddivise:
Platea: 132 posti a sedere + Galleria: 48 posti a sedere
Il nuovo impianto digitale installato a settembre del 2013 consente la proiezione di film in 2K, con un’altissima qualità visiva, nonché sonora, grazie al 7.1 (8 casse in platea, 4 in galleria), che avvolge lo spettatore, immergendolo ancora di più nella realtà filmica.
Lo schermo da 7m x 5,25m permette la visione di film in formato FLAT e CINEMASCOPE.
Il proiettore Barco DP2K-10S – unendo le funzionalità del proiettore e del media server in un solo modulo proiettore – costituisce una soluzione proiettore e media server completa e conforme allo standard DCI che consente l’archiviazione interna. Riducendo l’hardware necessario, si aumenta la semplicità e l’affidabilità nella cabina di proiezione. Il DP2K-10S garantisce immagini nitide nel tempo grazie al suo acclamato meccanismo manuale di convergenza del colore. Mentre le sue lampade Xenon standard offrono colori vivaci, gli obiettivi automatici garantiscono un perfetto rapporto di immagine in qualsiasi momento.
Il Cinema Ratti è aperto da settembre a giugno con la stagione invernale, ma nei mesi estivi (fine giugno, luglio e agosto) propone una rassegna di film all’aperto, nel cortile antistante il cinema. Un’atmosfera suggestiva per il pubblico, che può vedere film di qualità sotto le stelle.