“La corsa è vita. Tutto quello che succede prima e dopo, è soltanto attesa.”
In queste parole dell’attore-pilota Steve McQueen c’è tutto il senso della passione che percorre l’intera esistenza di un uomo, dedicata alle corse.
Le 24 Ore di Le Mans (Le Mans), 1971, diretto da Lee H. Katzin, fortemente voluto da McQueen, nonostante la contrarietà e financo l’opposizione dell’industria cinematografica di Hollywood, è probabilmente il lungometraggio che, più di ogni altro, esprime al meglio e nel profondo il mito della velocità e il mondo delle competizioni. In realtà, più che un film drammatico (la trama è pressochè inesistente) è un documentario ambientato in tempo reale durante la “24 ore di Le Mans” del 1970, la corsa di durata più famosa al mondo, che si corre tutt’oggi.
Per l’occasione, alcune cineprese furono installate su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla gara. L’auto guidata nel film da McQueen, che interpreta il ruolo del pilota americano Michael Delaney, è la Gulf Porsche 917 K n. 20 ufficiale.
La serata, a ingresso libero, rientra nell’ambito della mostra “Legnano racconta l’Alfa Romeo”, in corso a Palazzo Leone da Perego fino al 28 ottobre 2018.
Giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 19.30 visita guidata su prenotazione alla mostra con i curatori, a seguire alle ore 21.00 proiezione del film al Cinema Sala Ratti, corso Magenta, 9 – Legnano (MI).
Info e prenotazioni: 0331.925575-576-578 mail: segr.cultura@legnano.org
Scarica qui il programma degli eventi