La Rassegna “Sconfina/menti, linguaggi & confini” ospita, nel prossimo incontro, sabato 28 gennaio 2017, alle ore 16.00, al Cinema Sala Ratti in corso Magenta 13 a Legnano, la regista Claudia Tosi con il suo film The Perfect Circle.
Il film girato in un hospice oncologico sulle colline reggiane, segue per alcune settimane due pazienti e i loro coniugi, intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire.
L’incontro è a cura di Roberto Ferdani.
L’ingresso è libero
Sinossi:
Ivano e Meris occupano stanze adiacenti, ma non si conoscono. Nei loro ultimi giorni, la donna ricrea dentro l’hospice la normalità del suo quotidiano. L’uomo, invece, si arrabbia col mondo e caccia tutti dalla sua stanza, sotto lo sguardo paziente della moglie. Un giorno, però, rimasto solo con la sua rabbia, mi guarda dritto negli occhi e mi chiede di sedermi con lui, di smettere di fare « la parte muta » e da quel momento non mi è più permesso di nascondermi dietro la macchina da presa. « Il cerchio perfetto » cerca di andare oltre il corpo malato, di raggiungere « l’umano » che è dentro di noi e quella voglia di vivere che non ci lascia dissolvere dolcemente « in quella buona notte ». E magari è proprio vero, a pensarci bene, che nessuno se ne va mai per sempre.
Note:
Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Trieste. Sarà completato alla fine di aprile 2015 e in consegna a partire da maggio 2015.